Posted by Jacopo Lazzari | Innovazione Digitale

Come funziona la tecnologia 5G?

La tecnologia 5G necessariamente introdurrà delle modifiche strutturali nella architettura della rete. I dispositivi 5G opereranno anche negli spettri di frequenza non utilizzati nella tecnologia 4G.

Ad esempio per quanto attiene alla componente finale trasmissiva, le antenne, queste incorporeranno una tecnologia nota come Massive MIMO (multiple input, multiple output), che consente a più trasmettitori e ricevitori di trasferire più dati in contemporanea.

Inoltre la rete 5G è progettata per supportare una rete convergente ed eterogenea che unisce tecnologie wireless potendo così aumentare la larghezza di banda disponibile per gli utenti.

Le architetture 5G, abbiamo già accennato, saranno piattaforme basate su nuovi sistemi di gestione, dove le funzionalite di networking verranno gestite dal software dedicato ed appositamente studiato piuttosto che dall’hardware. Questo aspetto sarà sicuramente uno di quelli che rappresenterà per il Gestore una delle innovazioni maggiori dagli scenari applicativi diversi.

Il cambiamento strutturale delle Reti Aziendali con variazioni sostanziali e radicali della loro infrastruttura tali da permettere progressi e stabilità nella virtualizzazione, con al centro lo spostamento del “Core” in ambiente Cloud dovrebbero consentire all’architettura 5G di risultare agile e flessibile e di fornire sempre e ovunque accesso agli utenti permettendo un miglioramento anche dello sfruttamento dei sistemi ERP o CRM di sicuro aiuto agli utenti.

Le reti 5G, anche se per il momento di fatto non sarà particolarmente utilizzato per mancanza di adeguamento delle applicazioni e soluzioni software, possono creare costrutti di sotto-reti, noti anche come sezioni di rete. Queste sezioni consentiranno agli amministratori delle reti più strutturate di determinare anche nuove funzionalità, sulla base delle necessità di specifici utenti e dei dispositivi presenti.

In ambito di applicazioni in progetti di Intelligenza Artificiale con il 5G si potranno ottimizzare ad esempio nuove esperienze digitali attraverso il miglioramento delle tempistiche di comunicazioni necessarie al machine-learning.

La richiesta di tempi di risposta entro frazioni di secondo impone alle reti 5G di fornire l’automazione con Machine Learning e, prima o poi, con il deep learning. Il provisioning automatico e la gestione proattiva del traffico e dei servizi ridurrà il costo dell’infrastruttura e migliorerà l’esperienza di connessione.

Quando si potrà realmente utilizzare il 5G ?

Il servizio 5G è già disponibile in alcune aree di vari paesi, e dovrebbe iniziare a essere disponibile entro il 2020 ma comunemente disponibile entro il 2022.

Vi sono tuttavia ancora una serie di aspetti che i Gestori devono pianificare, sebbene lo Stato abbia disposto la “non possibilità di vietare l’installazione di sistemi Radio 5G con delibera Comunale”, imponendo invece un suo, di fatto, processo autorizzativo.

Qual è l’impatto nel mondo reale della tecnologia 5G?

In realtà al momento le ipotetiche e programmate applicazioni sono moltissime e ipotizzate in vastissime aree commerciali o più concretamente necessarie ed utili proprio ai cittadini.

Di fatto siamo ancora in una fase di sviluppo ed implementazione, dove molti stanno testando soluzioni ed applicazioni, che si potranno di fatto realmente e concretamente utilizzare quando la rete Nazionale sarà sufficientemente idonea a coprire la superficie geografica proprio per colmare anche gli attuali deficit.

Sarà da verificare anche come i costi di ricerca e sviluppo di questa tecnologia ricadranno sugli utenti sia a livello di eventuali incrementi di costo per i dispositivi, che per le applicazioni, finanche ai contratti di servizio con i Gestori.

Tutti interrogativi ai quali al momento non sono in grado di trovare riscontri certi e dettagliati da poter pubblicare con ragionevole certezza di affidabilità e correttezza.

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031